Blog

75 bambini operati in Afghanistan

afghanistan_foto1

E’ terminata il 12 aprile la missione chirurgica dei nostri medici volontari nella città di Mazar-i-Sharif, nel Nord dell’Afghanistan.

Più di cento i bambini che si sono presentati allo screening, di questi 75 sono stati sottoposti a intervento chirurgico. Non sono stati svolti solo interventi su bambini affetti da labio-palatoschisi, ma anche molte ustioni, 21 in totale.

“E’ stata una missione molto dura, abbiamo lavorato tante ore ogni giorno. I nostri volontari entravano in sala operatoria al mattino e uscivano la sera distrutti. I bambini erano tantissimi e volevamo fare il possibile per operarli tutti. La stanchezza è stata ripagata dai tanti sorrisi che abbiamo visto splendere sui volti dei nostri piccoli pazienti e su quelli dei loro genitori. Sarà necessario programmare prossimamente una nuova missione in Afghanistan per proseguire il lavoro di formazione sui medici e garantire ai tanti bambini che hanno bisogno la possibilità di essere operati”, con queste parole Francesca Romana Pacelli, coordinatrice della missione, ha raccontato l’esperienza appena conclusa.

Un ringraziamento speciale al team dei volontari che ha portato a termine questo progetto:

Roberto Cortelazzi – chirurgo maxillo facciale, team leader

Tommaso Anniboletti – chirurgo plastico

Francesco De Vita – chirurgo plastico

Davide Cristofani – anestesista

Ilenia Mandatori – pediatra

Carla Ottaviani – infermiera

Nicoletta Masserotti – infermiera

Francesca Romana Pacelli – coordinatrice

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *