top of page

Nassirya, Iraq

concluso

Image-empty-state.png

Iraq - Accoglienza e Sorrisi Fase 4

Il progetto risponde alla necessità sanitarie di zone target in particolare l’area di Nassiriya in Iraq, carente di personale medico qualificato. I servizi offerti dalle organizzazioni internazionali non coprono in toto le necessità della popolazione. Il progetto offre assistenza medica e si focalizza su pazienti affetti da labiopalatoschisi ed esiti di ustioni.

Contesto in cui si inserisce l’intervento 

Nassirya, Iraq

Descrizione progetto

L’intervento risponde all’obiettivo di aumentare la resilienza del sistema sanitario locale attraverso l’erogazione di un servizio di assistenza medica e chirurgica per migliorare la qualità di vita di bambini affetti da gravi malformazioni facciali, sequele di ustioni, ferite di guerra e problemi neurologici. Il progetto offre l’assistenza di un’equipe chirurgica, e attività di formazione dei medici locali tramite training on the job. Gli interventi di chirurgia maxillofacciale vengono trasmessi all’interno di un convengo digitale presieduto da una platea internazionale di chirurghi e specializzandi in chirurgia maxillofacciale. Il convegno viene organizzato presso il Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma, dall’Habobbi Hospital di Narrisiryah, Iraq e dall’ospedale CHS di Bamako, in Mali.

Risultati e output di progetto

I risultati di progetto prevedono l’aumentata resilienza dei servizi sanitari locali, n. 93 bambini operati, n. 105 medici chirurghi e anestesisti formati durante il convegno digitale attraverso una metodologia innovativa e replicabile, che comprende l’utilizzo di videocamere chirurgiche e la produzione di materiale audiovideo formativo.

La sostenibilità è un elemento centrale in ogni progetto di Emergenza Sorrisi e la formazione on the job permette di rendere autonomo lo staff medico e sanitario locale rispetto al trattamento di malformazioni facciali e altre gravi patologie. Il personale medico formato continua ad operare bambini affetti da patologie maxillofacciali e a formare a sua volta altro personale sanitario.

Beneficiari Diretti

I beneficiari diretti sono n. 82 bambini operati durante la missione in Iraq, n. 110 bambini visitati in pre-screening, n. 301 bambini con piano terapeutico neurologico, n. 1 bambino operato a Roma presso il Policlinico Gemelli dal Dott. Fabio Massimo Abenavoli, n. 5 bambini operati a Nassirya, Iraq presso l’Habobbi Hospital dal Dott. Aws Adel Al Hussona, bambini operati presso Ospedale universitario di Bamako, Mali, n. 105 medici chirurghi e anestesisti formati durante il convegno digitale.

Beneficiari Indiretti

Beneficiari indiretti sono le famiglie dei pazienti avranno anch’esse un miglioramento della qualità di vita. Altro beneficiario indiretto è la popolazione locale, che potrà beneficiare di un personale medico opportunamente formato e aggiornato, in grado di operare i bambini in maniera efficace.

Altri soggetti/Partner coinvolti nella realizzazione del progetto 

Fondazione Terzo Pilastro, Ministero della salute locale, aziende ospedaliere locali Habbobi Teaching Hospital di Nassiriya, l’ospedale universitario CHS di Bamako, Mali.

Tempistiche di realizzazione

Data di avvio (01/5/2021) - Data di conclusione (16/03/2022)

Costo totale progetto

Costo totale del progetto
€ 134.713,00

bottom of page