Punto Sorriso
Roma
Contesto in cui si inserisce l’intervento
Il progetto è pensato per rispondere ai bisogni dei caregiver di pazienti pediatrici provenienti da Paesi di destinazione delle missioni umanitarie di Emergenza Sorrisi e di caregiver residenti in territorio italiano provenienti dalle regioni del Meridione, coinvolti entrambi dal fenomeno della migrazione sanitaria pediatrica, fornendo assistenza a queste famiglie attraverso l’erogazione di servizi per facilitarne l’inserimento a Roma e la gestione dei momenti di solitudine e difficoltà
Descrizione progetto
Nel 2023 Emergenza Sorrisi ha preso la decisione di volgere lo sguardo ai bisogni del territorio Italia, sempre nell’ottica di migliorare l’accesso alle cure da parte di giovanissimi pazienti. Grazie a risorse proprie e al supporto dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale, Emergenza Sorrisi ha avviato il progetto Punto sorriso per fornire sostegno a caregiver di pazienti pediatrici in cura a Roma. Il progetto ha previsto la realizzazione di un servizio di info-point online e fisico per fornire servizi di orientamento, nuovi strumenti e risorse per i per facilitare la permanenza dei caregiver all’interno di un territorio che non conoscono, che ha reso necessaria creazione di una rete di volontari e partner solidali per venire in contro alle loro esigenze.
Risultati e output di progetto
Il progetto ha previsto la creazione delle seguenti attività. In primis la creazione di rete di welfare territoriale su Roma per fornire assistenza abitativa ai caregiver, indicando alloggi che abbiano un prezzo agevolato, o gratuiti per nuclei fragili, messi a disposizione dei partner di progetto già esistenti e di quelli che attiveremo grazie allo sviluppo del progetto; Il secondo risultato di progetto è quello di favorire la mobilità dei caregiver dentro la città di Roma fornendo indicazioni logistiche e offrendo sostegno economico per i trasporti, in caso di nuclei familiari con in situazione di particolare fragilità economica. Il terzo risultato dell’iniziativa progettuale è quello di migliorare la qualità della vita dei caregiver e di eventuali altri figli a carico della famiglia, offrendo servizi di supporto alla genitorialità che possano sopperire alla mancanza della rete sociale di origine; Infine è obiettivo fondamentale di Punto Sorriso quello di assicurare, attraverso la rete solidale (composta da volontari, donatori, aziende e associazioni) supporto economico ai caregiver, in particolare a qui nuclei in particolare stato di bisogno o che necessitano di risiedere a Roma per lunghi periodi, offrendo supporto anche per l’acquisto di beni di prima necessità.
Beneficiari Diretti
Beneficiari diretti:
c.a 40 caregiver in stato di fragilità che necessitano di supporto nell’orientamento logistico o sostegno economico e genitoriale;
c.a 40 caregiver (nazionali e non) che necessitano di informazioni legate alla ricerca di agevolazioni, intercettati sul web o attraverso le attività di comunicazione e promozione previste.
Beneficiari Indiretti
Beneficiari indiretti
1. c.a 40 minori, afferenti ai caregiver sostenuti, ospedalizzati o in trattamento presso le strutture sanitarie di Roma, oltre ad eventuali fratelli e sorelle di questi, nel caso in cui tutto il nucleo familiare fosse coinvolto nello spostamento;
2. c.a 40 minori ospedalizzati o in trattamento presso le strutture sanitarie di Roma, provenienti da nuclei familiari raggiunti online (o destinatari delle missioni chirurgiche internazionali dell’Organizzazione) che beneficeranno del benessere e tranquillità dei familiari, supportati dal punto di vista logistico e informativo anche prima del loro arrivo a Roma.
Altri soggetti/Partner coinvolti nella realizzazione del progetto
Il progetto ha potuto prendere avvio grazie al contributo di Assemblea Capitolina di Roma Capitale, in particolare, l'impulso è stato fornito attraverso il bando "Sementi", un'iniziativa progettata con l'obiettivo specifico di sostenere iniziative che promuovono l'inclusione in tutte le sue sfumature. Il termine "sementi" qui assume un significato metaforico, rappresentando l'idea che il finanziamento fornito funge da seme vitale per far germogliare e crescere progetti che abbracciano e promuovono l'inclusività.
Tuttavia l’Organizzazione tramite l’ordinaria attività di fundraising riflette la volontà di consolidare l’impatto a lungo termine del progetto. Grazie a una combinazione di sforzi interni e alla partecipazione attiva della comunità attraverso donazioni e altre forme di supporto finanziario, il progetto è riuscito a garantire una stabilità finanziaria che gli consente di perseguire la sua missione in corso.
Tempistiche di realizzazione
Data di avvio (3/7/2023) | Data di conclusione: 15/11/2023
Costo totale progetto
€ 20.000