top of page

Somalia

Concluso

Image-empty-state.png

Sorrisi in Somalia

Health – Formazione medica. Il progetto si inserisce in un’azione programmatica che Emergenza Sorrisi sta attuando in Somalia per dare assistenza medica e sanitaria alla popolazione locale, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili.

Contesto in cui si inserisce l’intervento 

La Somalia è un paese dilaniato da anni di guerra civile, gruppi terroristici e continue carestie, gran parte conseguenze dei cambiamenti climatici in atto nel pianeta.

La pandemia di Covid-19, un’invasione di locuste che minaccia costantemente le scorte alimentari, siccità e inondazioni hanno contribuito a peggiorare l’instabilità politica del paese. La Somalia è considerato uno dei paesi più poveri al mondo, con oltre il 60% della popolazione che vive in condizioni di povertà estrema. La guerra ha distrutto i centri di assistenza sanitaria, le donne e le ragazze hanno difficoltà di accesso ai servizi di salute materna, la mortalità materno infantile resta tra le più alte al mondo, con un bambino su 7 che non raggiunge i 5 anni di vita.

A causa della malnutrizione, della carenza di vitamine e di acido folico, un bambino su 300 nasce affetto da labiopalatoschisi, una malformazione del volto che raddoppia le probabilità di morte dei bambini entro il primo anno di vita causando difficoltà a parlare, alimentarsi e respirare rendendo chi ne è affetto soggetto a malattie e infezioni. 

Descrizione progetto

Il progetto ha realizzato una missione chirurgica a Mogadiscio, per intervenire su circa 100 bambini affetti da malformazioni cranio facciali, tra cui la labiopalatoschisi e sequele di ustioni. La missione viene svolta da un’equipe medica e infermieristica italiana, presso l’ospedale Ospedale Aden Abdulle Osman di Mogadiscio, gestito dal partner locale, la Aden Abdulle Foundation (AAOF), storico partner di Emergenza Sorrisi nel paese.

Il team medico e infermieristico, recatosi a Mogadiscio dal 28 giugno al 7 luglio 2022, è stato composto da 7 volontari: il dott. Fabio Massimo Abenavoli, Presidente e socio fondatore di Emergenza Sorrisi, chirurgo plastico, Raffaele Vitale, chirurgo plastico, Stefano Antonelli, Anestesista, Roberta Biondi e Francesca Paris, infermiere, Claudia Augusta Fassin, infermiera terapia intensiva, Paolo Lambruschi e la coordinatrice Francesca Romana Pacelli. 

Grazie ad una campagna di comunicazione sul territorio, sono stati raccolti i casi chirurgici, creando una lista di pazienti. Il team italiano, una volta giunto a Mogadiscio, ha eseguito uno screening per verificare le condizioni di salute dei bambini che possono beneficiare dell’intervento chirurgico.

Sono stati operati 42 bambini, mentre le procedure chirurgiche sono state 56, maggiormente interventi chirurgici combinati di correzione del labbro, palato, deformità del naso e dell’arcata dentaria.


Contestualmente, la missione chirurgica ha formato il team medico chirurgico ed infermieristico locale, con l’obiettivo di costruire una forte exit strategy a medio termine. Viene rafforzata, di conseguenza, la resilienza medica locale, in modo che gli interventi possano essere eseguiti in autonomia, con il tempo. Al team dell’ospedale, è stata donata una videocamera chirurgica, prototipo elaborato in collaborazione con il dott. Abenavoli, che permette di operare a distanza attraverso strumenti di alta definizione. In questo modo, il chirurgo somalo può essere seguito da remoto dal collega italiano, in un continuo percorso formativo.

Risultati e output di progetto

Risultato raggiunto 1 : Migliorate le condizioni di salute dei bambini sottoposti ad intervento chirurgico: hanno ritrovato il sorriso e la serenità.

Risultato raggiunto 2 : Rafforzata la resilienza medica locale, attraverso il percorso di formazione on the job rivolto al personale medico e infermieristico dell’ospedale che ha ospitato l’equipe italiana.

Durante la missione sono stati operati in totale 42 pazienti mentre le procedure chirurgiche sono state 56 in maggior parte con interventi chirurgici combinati di correzione del labbro, palato, deformità naso e dell’arcata dentaria.

Il team medico e infermieristico, recatosi a Mogadiscio dal 28 giugno al 7 luglio 2022, è stato composto da 7 volontari: il dott. Fabio Massimo Abenavoli, Presidente e socio fondatore di Emergenza Sorrisi, chirurgo plastico, Raffaele Vitale, chirurgo plastico, Stefano Antonelli, Anestesista, Roberta Biondi e Francesca Paris, infermiere, Claudia Augusta Fassin, infermiera terapia intensiva, Paolo Lambruschi e la coordinatrice Francesca Romana Pacelli.

I medici e gli infermieri locali hanno migliorando, attraverso l’aggiornamento, la loro conoscenza delle ultime linee guida e delle tecniche assistenziali più moderne che permettono l’elaborazione ed il miglioramento continuo delle strategie volte al raggiungimento degli obbiettivi assistenziali, oltre ad aver migliorato la padronanza dell’assistenza preoperatoria intraoperatoria e post operatoria e delle competenze necessarie per il trattamento chirurgico delle malformazioni del volto ed in particolare delle labiopalatoschisi.

Beneficiari Diretti

42 bambini somali hanno ricevuto le cure chirurgiche necessarie per sorridere di nuovo

8 medici locali ricevono la formazione job on shadowing durante la missione chirurgica per migliorare le proprie capacità di operare autonomamente le patologie trattate

8 infermieri locali ricevono la formazione job on shadowing durante la missione chirurgica per migliorare le proprie capacità di operare autonomamente le patologie trattate

Beneficiari Indiretti

L’Ospedale Aden Abdulle Osman di Mogadiscio di cui è rafforzata la resilienza, le famiglie dei piccoli pazienti operati, la popolazione locale, le autorità sanitarie locali, che possono contare su medici formati e aggiornati

Altri soggetti/Partner coinvolti nella realizzazione del progetto 

Il progetto è stato finanziato dall’8x1000 della Chiesa Battista

Partner coinvolti nella realizzazione del progetto:

Aden Abdulle Foundation (AAOF), Governatorato di Benadir, Ministero della Sanità somalo

Tempistiche di realizzazione

Data di Avvio1/9/2021 - Data di conclusione 31/08/2022

Costo totale progetto

€ 40.900

bottom of page