top of page

Benin

In corso

Image-empty-state.png

“Sorrisi in Benin – III Fase” - Codice progetto N. 731/2019

L’intervento ha avuto luogo presso Ospedale di Menontin nell’area di Cotounu, e in diversi villaggi della zona coinvolti

Contesto in cui si inserisce l’intervento 

L’intervento ha avuto luogo presso Ospedale di Menontin nell’area di Cotounu, e in diversi villaggi della zona coinvolti in una campagna di sensibilizzazione su temi legati alle patologie trattate da Emergenza Sorrisi.  In un contesto come quello del Benin queste malformazioni vengono comunemente attribuite a possessioni diaboliche causando un danno ai giovani pazienti che ne sono afflitti nonché l’esclusione dei bambini e delle loro famiglie dal contesto sociale. Per questo motivo è essenziale sensibilizzare la popolazione locale per prevenire situazioni di rischio ed incentivare i pazienti e le loro famiglie a cercare assistenza medica con tempestività. 

Descrizione progetto

In una prima fase 77 villaggi e quartieri di città sono stati interessati dal progetto coinvolgendo i responsabili delle diverse associazioni della società civile e della sanità locale territoriale, regionale e nazionale con l’obiettivo di attuare un cambiamento comportamentale nei confronti di queste patologie. A causa della pandemia da Covid-19 la missione chirurgica prevista per ottobre 2021 è stata rimandata al mese di marzo 2022. L’attività chirurgica e l’attività di formazione delle professionalità locali si è svolta presso l’Ospedale Universitario di Menontin, Cotounu dal 27 marzo 2022 al 3 aprile 2022.

La missione chirurgica è stata realizzata grazie ad un’equipe medica composta da 3 chirurghi, 3 anestesisti, 1 pediatra, 5 infermieri, 2 studenti volontari. Il team ha portato con sé parte dei materiali e delle attrezzature chirurgiche, mentre parte dei medicinali sono stati acquistati sul territorio.

Durante la missione chirurgica sono state trasferite competenze professionali al personale sanitario locale essendo un obiettivo fondamentale di Emergenza Sorrisi quello di favorire le autonomie e le capacità locali tramite un percorso di training on the job.

Risultati e output di progetto

Circa 35.000 persone appartenenti alla popolazione locale sono state sensibilizzate sui temi riguardanti le malformazioni facciali congenite per favorire la diagnosi precoce e la cura di gravi patologie come il noma. Vengono impiegati sensibilizzatori locali per invitare le persone a partecipare alla campagna informativa così da ottenere lo sradicamento delle convinzioni culturali circa il collegamento tra la patologia e la possessione demoniaca. Viene presentata alla popolazione target la descrizione scientifica della patologia “labiopalatoschisi” e del “noma”, nonché le buone prassi da seguire in fase pre-concezionale e durante la gravidanza per evitare l’insorgere della labiopalatoschisi e sottolineata l’importanza del fattore temporale per evitare gli esiti irreversibili del noma. Viene presentato inoltre il servizio gratuito di assistenza sanitaria e chirurgica offerto da Emergenza Sorrisi a coloro che sono affetti da malformazioni del volto e ustioni presso l’ospedale universitario di Cotonou ed anche la possibilità di inserirsi nei protocolli di visite e valutazioni per l’ammissione alla chirurgia.

Altro obiettivo dell’intervento è quello di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche derivanti dai matrimoni precoci, incentivando percorsi di educazione femminile. Viene inoltre migliorata la resilienza dell’Ospedale di Menontin grazie alla fornitura di attrezzature mediche e all’intervento di un team di chirurghi e sanitari volontari che interviene sui pazienti in sinergia con le professionalità locali.

Grazie ad un processo di formazione dei sanitari locali i pazienti possono far riferimento all’equipe medica dell’Ospedale di Menontin per il percorso post-operatorio e nuovi pazienti che lo necessitino possono essere operati ed assistiti.

I chirurghi al termine del percorso formativo hanno migliorato la padronanza dell’assistenza preoperatoria, intraoperatoria, post-operatoria e delle competenze necessarie per il trattamento chirurgico delle malformazioni del volto ed in particolare delle labiopalatoschisi e del noma.

Beneficiari Diretti

BENEFICIARI DIRETTI: bambini affetti da malformazioni facciali congenite nell’area di Cotounu.

Beneficiari Indiretti

BENEFICIARI INDIRETTI: popolazione dell’area di Cotounu, pazienti che fanno riferimento all’Ospedale di Menontin di cui è rafforzata la resilienza, le famiglie dei beneficiari diretti.

Altri soggetti/Partner coinvolti nella realizzazione del progetto 

CEI, Emergenza Sorrisi Benin ed il Ministero della Sanità del Benin.

Tempistiche di realizzazione

Data di avvio (6/3/2020) | Data di conclusione (15/11/2023)

Costo totale progetto

227.779,44€

bottom of page