Aziende e Fondazioni
Le forme di collaborazione con Emergenza Sorrisi sono di diversa natura e possono prevedere un impegno economico (in denaro o natura) – deducibile fiscalmente - come altre modalità che si sostanziano: nell’adesione al programma, nella media partnership e nella promozione di un impegno sociale a favore della nostra organizzazione tra i propri stakeholder (in particolare dipendenti e clienti).
Corporate Smiling Children Il sostegno economico, in denaro o in natura, di un’azienda ad Emergenza Sorrisi si può realizzare in vari modi.
Donazioni
L’azienda può effettuare una donazione puntuale come sostegno generale alla missione o come sostegno a un progetto specifico. L’azienda può cominciare a conoscere la nostra progettualità visitando la sezione “Emergenza Sorrisi nel Mondo” e approfondirla attraverso i contatti con il personale ricevendo materiale informativo a disposizione. Emergenza Sorrisi e azienda possono individuare insieme la progettualità da sostenere in funzione del core business aziendale o di uno specifico interesse filantropico. L’azienda può anche decidere di impegnarsi a lungo termine con noi, adottando un progetto o missione chirurgica e diventando così una “Corporate Smiling Children”: in questo modo l’azienda si impegna per una donazione annuale o per una donazione mensile continuativa. Alternativamente, l’azienda può offrire prodotti o servizi utili per la realizzazione delle nostre attività, nuovi o in dismissione. Anche questo tipo di donazione è deducibile fiscalmente.
Media Partnership
L’azienda può sponsorizzare un evento organizzato dal noi o di cui Emergenza Sorrisi è beneficiario, ricevendo degli spazi di visibilità nel corso dell’evento stesso. L’azienda può mettere a disposizione gratuitamente i suoi spazi pubblicitari per diffondere le campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi a cui, se lo si desidera, è possibile associare il nome dell’azienda. Siamo a disposizione per studiare forme di comunicazione congiunta. In alternativa, L’azienda potrebbe mettere a nostra disposizione la propria rete di negozi e filiali sul territorio come punti di informazione e di raccolta fondi; i dipendenti si faranno portavoce della nostra missione verso i clienti sensibilizzandoli sulle campagne in corso e invitandoli a sostenerle.
Coinvolgimento Stakeholder
L’azienda può offrire ad Emergenza Sorrisi degli spazi durante convention aziendali, business meeting o altri momenti di aggregazione interna per dare spazio ad attività di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi rivolte ai partecipanti. Si possono mettere in campo anche altri tipi di collaborazione, come ad esempio l’invio da parte dell’azienda del proprio personale a diventare ‘Volontario d’Impresa’, partecipando attivamente a delle attività di Emergenza Sorrisi o per Emergenza Sorrisi.
L’azienda può come altra scelta rafforzare le donazioni da parte dei propri dipendenti (payroll giving) e dei propri clienti (raccolta punti) impegnandosi per una donazione aggiuntiva pari, doppia o tripla rispetto al valore delle loro singole raccolte. Nel caso in cui essa effettui una donazione durante il periodo natalizio, può ricevere una e-card natalizia, regali solidali/pacchi di natale.
L’azienda potrebbe collaborare inoltre associando un servizio, un prodotto o una linea di prodotti, coinvolgendo la clientela in una causa comune di alto valore sociale. Per ogni acquisto del consumatore l’azienda fa una donazione alla nostra organizzazione, in una misura proporzionale al ricavo ottenuto.
I nostri partner
Di seguito alcune delle aziende che sono al nostro fianco sostenendo le nostre missioni mediche con una donazione e/o finanziando una parte o il totale dei costi di una specifica iniziativa o più missioni mediche. Grazie di cuore!
FONDAZIONE CARIPLO
Fondazione Cariplo ha stretto una collaborazione significativa con Emergenza Sorrisi per realizzare progetti di impatto ambientale tangibile. Un esempio eclatante è il progetto avviato in sinergia con il comune di Ghemme, focalizzato sulla transizione ecologica. Questa iniziativa non solo mira a promuovere pratiche sostenibili, ma rappresenta un impegno concreto nel promuovere il benessere della comunità locale.
NARTIST
Nartist ha collaborato cn Emergenza Sorrisi attraverso il contest Sorrisi for Value, tramite il quale ha coinvolto centinaia di artisti con l’obiettivo di interpretare il tema principale del concorso: il sorriso dei bambini. Il contributo ricavato ha sostenuto le missioni chirurgiche di Emergenza Sorrisi nel corso del 2022.