
COMITATO SCIENTIFICO E ETICO
Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico di Emergenza Sorrisi ETS è composto da Professionisti altamente qualificati nel campo della Chirurgia, della Medicina e della Cooperazione Sanitaria Internazionale. Il suo ruolo è garantire l’eccellenza clinica, l’aggiornamento continuo e la coerenza scientifica delle attività svolte dall’organizzazione, contribuendo a sviluppare protocolli sicuri, efficaci e sostenibili per il trattamento dei piccoli pazienti nei contesti più fragili del mondo.
Fabio Massimo Abenavoli
Presidente Emergenza Sorrisi ETS.
Chirurgo Plastico e Ricostruttivo, Chirurgo Maxillo-Facciale, Chirurgo Addominale e
Otorinolaringoiatra.
Gianpaolo Tartaro
Professore Ordinario di Chirurgia Maxillo-Facciale e Direttore della Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale a Napoli presso l’Università degli Studi della Campania LuigiVanvitelli.
Roberto Cortelazzi
Professore Ordinario di Chirurgia Maxillo-Facciale e Direttore UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale a Bari presso l’Ospedale F. Miulli.
Monica Rocco
Direttore della UOC Anestesia e Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea. Esperta in Terapia del Dolore, Terapia Intensiva Postoperatoria, Anestesiologia e Medicina Iperbarica.
Paolo Persichetti
Direttore della UOC Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, nonché della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Stefania De Fazio
Chirurgo Plastico e Ricostruttivo.Già Presidente della Società Italiana di Chirurgia Plastica.Presidente International Women Plastic Surgeons (IWPS).Presidente Congresso SICPRE 2025.
José Eduardo Lintz
Chirurgo Plastico e Ricostruttivo brasiliano.Presidente di AexPi – Associazione ex allievi Ivo Pitanguy.
Abel La Peina
Chirurgo Plastico e Ricostruttivo messicano.Direttore dell’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Ángeles Lomas, in Messico.
Carlos María Pestalardo
Chirurgo Plastico e Ricostruttivo argentino.Già Presidente della Società Argentina di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
.
.
Comitato Etico
Dal 12 febbraio 2025, Emergenza Sorrisi ha istituito un nuovo ed importante organismo, il Comitato Etico, per valorizzare ulteriormente il rispetto dei valori e dei principi etici dell’associazione. Il Comitato Etico sarà in carica per la durata di quattro anni e svolgerà un’azione di vigilanza, promuovendo la formazione etica di volontari, medici e staff; collaborerà alla revisione delle policies interne, offrendo supporto nella definizione di protocolli e buone pratiche.
Avv. Francesca Toppetti
Coordinatore del Comitato Etico e Direttore Generale di Emergenza Sorrisi ETS.
Avvocato esperto in Responsabilità Professionale Sanitaria e Diritto Sanitario.
Mons. Andrea Celli.
Presbitero della diocesi di Roma.Già Direttore dell’Ufficio Giuridico del Vicariato di Roma.Parroco di San Pio X in Roma e Responsabile dell’Osservatorio Giuridico della ConferenzaEpiscopale Laziale.
Prof. Alberto Gambino
Professore Ordinario di Diritto Privato e Prorettore Vicario presso l’Università Europea di Roma.
Commissario della European Commission against Racism and Intolerance (ECRI) del Consiglio
d’Europa, Strasburgo, e Componente del Comitato Nazionale di Bioetica.
Avv. Paola Maria Zerman
Giornalista Pubblicista.Avvocato dello Stato presso l’Avvocatura Generale a Roma.

Responsabile della Ricerca
Simone Amato, RN, MSc, PhD Student
Dottorando in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, ricopre il ruolo di principal investigator in progetti di ricerca clinica e studi sulla qualità della vita nei pazienti affetti da patologie croniche e acute.
Conduce attività di ricerca multicentrica finalizzata al miglioramento degli outcome clinici e alla promozione della pratica basata sulle evidenze, integrando approcci di ricerca quantitativa e qualitativa.
Autore e corresponding author di articoli pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed, è relatore a congressi nazionali e internazionali e revisore per riviste scientifiche.
È stato impegnato in diverse missioni umanitarie in Benin, Togo e Iraq, contribuendo alla formazione e alla cooperazione sanitaria in contesti chirurgici a basse risorse.
Sotto la supervisione del Presidente, del Comitato Scientifico e del Comitato Etico, si occupa dello sviluppo, della pianificazione e della realizzazione di progetti di ricerca, nonché della produzione di pubblicazioni scientifiche a supporto della mission e degli obiettivi istituzionali.
