
FONDO CURE SPECIALI
Trasferimento, accoglienza e cure per bambini in Italia
Emergenza Sorrisi garantisce ogni anno trasferimento, accoglienza e cure specialistiche in Italia a bambini che, per la complessità delle loro condizioni, non possono essere trattati nei Paesi d’origine. Grazie alla collaborazione con partner internazionali, fondazioni e ospedali di eccellenza, offriamo assistenza sanitaria completa e un costante supporto umano e logistico.

Cosa comprende il percorso
-
Trasferimento internazionale del paziente e dell’accompagnatore, garantendo sicurezza e continuità delle cure
-
Assistenza logistica e alloggio durante la permanenza in Italia
-
Supporto nelle pratiche amministrative e sanitarie
-
Accompagnamento umano e psicologico, grazie al lavoro di volontari, operatori e partner
Sostieni il fondo cure speciali
Ogni contributo permette di garantire trasferimento, accoglienza e cure salvavita ai bambini più vulnerabili, sostenendo anche il supporto psicologico e logistico necessario durante il loro percorso in Italia.
Puoi contribuire con una donazione online o tramite bonifico bancario:
BPER Banca
IBAN: IT91 J053 8703 2030 0000 1616 000
Indica la Causale: Fondo cure speciali

Grazie alla collaborazione tra eccellenze sanitarie, enti del terzo settore e volontari, questi bambini hanno ricevuto non solo cure mediche, ma anche un’accoglienza attenta, professionale e sensibile.

Contatta Francesca per conoscere i bambini che hanno bisogno del tuo e del nostro aiuto:
Storie di cure speciali - nell'anno in corso
Yassine, un futuro possibile dalla Mauritania all’Italia
Ottobre/dicembre 2025

Yassine è un bambino nato in Mauritania con una grave patologia, in un contesto di forte isolamento geografico e totale assenza di strutture sanitarie adeguate. Vive con la sua famiglia a Zouerate, una città mineraria nel deserto, dove ogni necessità sanitaria rappresenta una sfida enorme. La sua mamma, proveniente da un’area rurale priva di assistenza medica, ha cercato aiuto ovunque, finché — grazie a una rete di solidarietà — ha conosciuto l’organizzazione Rio de Oro e Emergenza Sorrisi. È così iniziato il percorso che porterà Yassine a ricevere in Italia l’intervento chirurgico necessario per migliorare significativamente la sua qualità di vita.
Grazie al Fondo Cure Speciali, verranno garantite tutte le attività legate alla presa in carico del piccolo paziente. L’intervento sarà eseguito dal Dott. Fabio Massimo Abenavoli, Presidente di Emergenza Sorrisi, presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Partner del progetto
Una storia di speranza e collaborazione, che dimostra come l’unione tra competenze mediche, solidarietà internazionale e supporto istituzionale possa davvero cambiare il destino di un bambino.
-
Rio de Oro – attiva in Mauritania, ha seguito la presa in carico di Yassine e si occuperà della sua accoglienza in Italia, insieme alla madre.
-
Emergenza Sorrisi – responsabile della valutazione medica, dell’intervento chirurgico e del coordinamento del percorso di cura.
-
Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – struttura ospedaliera che garantirà la copertura dei costi sanitari (preospedalizzazione, costi dell'intervento, ricovero e DRG).
"Storie dal Fondo Casi Speciali"
Nel 2024, tre piccoli pazienti hanno beneficiato di questo programma , ricevendo cure salvavita e ritrovando il sorriso
1 bambino iracheno
Hussein, un bambino iracheno di 12 anni, è tornato a casa dopo oltre un anno di cure all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per una grave malformazione venosa al volto che gli impediva di parlare, mangiare e chiudere la bocca. Il suo arrivo in Italia è stato possibile grazie al programma umanitario del Centro di Salute Globale della Regione Toscana e al supporto di Emergenza Sorrisi con i suoi volontari, partner e donatori: Fondazione Flyangels, che ha coperto i voli, donatori privati e l’associazione Bea a Colori, che hanno garantito vitto, alloggio e assistenza continua a lui e alla madre. Durante la degenza, Hussein ha frequentato la Scuola in ospedale, imparando a leggere, scrivere e suonare il pianoforte grazie al personale del Meyer. Oggi, con un volto nuovo, può parlare, mangiare e vivere come i suoi coetanei. È tornato in Iraq con la madre, dove lo aspettano il padre, la sorellina e il fratello, pronto a una nuova vita.
2 bambine sahrawi
provenienti dal Sahara Occidentale, trasferite e operate con successo presso il Policlinico Gemelli di Roma, con accoglienza realizzata in collaborazione con l’associazione Rio de Oro.


