Sabou, Provincia di Boulkiemdé, Burkina Faso
In corso

Burkina Faso
Rafforzamento dell’ospedale Centre Médicale St. Maximilian Kolbe di Sabou in Burkina Faso
Contesto in cui si inserisce l’intervento
Il Burkina Faso è uno dei Paesi più poveri dell’Africa occidentale, segnato da instabilità politica, insicurezza e una grave carenza di infrastrutture sanitarie. Nel distretto di Sabou, regione Centro-Ovest, il Centre Médical avec Antenne Chirurgicale St. Maximilian Kolbe (CMC-MK) rappresenta uno dei pochi presidi chirurgici operativi e costituisce un punto di riferimento essenziale per oltre 120.000 abitanti. Gestito dall’Ordine dei Frati Francescani Minori Conventuali, l’ospedale offre cure in un contesto di povertà diffusa e di scarsità di personale qualificato, dove l’accesso ai servizi sanitari di base rimane limitato, specialmente per le fasce più vulnerabili della popolazione. In questo scenario, l’intervento ha contribuito a rafforzare la capacità chirurgica e formativa dell’ospedale, migliorando la qualità e la continuità delle cure pediatriche e chirurgiche, e contribuendo alla costruzione di un sistema sanitario locale più autonomo.
Descrizione progetto
Grazie al sostegno della Fondazione Piovan, è stato possibile potenziare in modo significativo il polo ospedaliero Centre Médical St. Maximilian Kolbe di Sabou, in Burkina Faso. Il progetto ha contribuito all’attivazione di una seconda sala operatoria, grazie all’acquisto di un nuovo apparecchio per anestesia, all’equipaggiamento del reparto neonatale con otto culle e alla formazione specialistica del personale sanitario locale. Il contributo ha inoltre sostenuto una borsa di studio per la formazione di un medico anestesista presso l’Università di Ouagadougou, con l’obiettivo di rafforzare in modo duraturo le competenze sanitarie del Paese. Nell’ambito del progetto è stata realizzata, nel luglio 2025, una missione chirurgica e formativa durante la quale sono stati operati 24 pazienti pediatrici affetti da labio-palatoschisi ed esiti di gravi ustioni, alcuni dei quali sottoposti a più interventi ricostruttivi. L’équipe italiana, composta da 10 volontari tra chirurghi plastici, anestesisti e infermieri, ha lavorato fianco a fianco con il personale locale in un percorso di formazione pratica, finalizzato al trasferimento di competenze tecniche e gestionali. In totale, 10 operatori locali — tra cui un anestesista e due infermieri — hanno beneficiato di un aggiornamento specialistico in ambito anestesiologico e nella gestione post-operatoria.
Risultati e output di progetto
Attivazione della seconda sala operatoria tramite dotazione di apparecchio per anestesia
Rafforzamento del reparto neonatale con 8 nuove culle ospedaliere e materiali di supporto alle cure perinatali.
Formazione di 3 operatori sanitari, 1 anestesista e 2 infermieri, in tecniche anestesiologiche e di gestione post-operatoria del paziente.
Fornitura di presidi medici, farmaci e materiali anestesiologici per sostenere l’autonomia operativa del centro.

Beneficiari Diretti
24 pazienti sottoposti a interventi chirurgici ricostruttivi.
1 anestesista con borsa di studio e 2 infermieri sottoposti a formazione on the job.
Beneficiari Indiretti
Popolazione del distretto di Sabou e dei villaggi limitrofi, circa 120.000 persone.
Famiglie dei pazienti operati e comunità locali beneficiarie dei servizi potenziati.
Altri soggetti/Partner coinvolti nella realizzazione del progetto
Centre Médical avec Antenne Chirurgicale St. Maximilian Kolbe
Ordine dei Frati Francescani Minori Conventuali
Tempistiche di realizzazione
Data di avvio: dicembre 2024
Data di conclusione prevista: dicembre 2025
Finanziato da
Fondazione Piovan
Costo totale progetto
€ 50.000
