top of page
  • Immagine del redattoreEmergenza Sorrisi

Emergenza Sorrisi presenta: Convegno malformazioni facciali - Schisi e Labioalveolopalatine


Nella foto: Il Presidente e Dott. Fabio Massimo Abenavoli assistito dall'equipe di medici e infermieri volontari

durante un intervento - Missione chirurgica in Iraq, 2023


23 giugno alle ore 9 al Centro Congressi Europa Università Cattolica, Sede di Roma (Aula Germania)

Collegamento in videochirurgia con la sala operatoria dell’Ospedale Abomey Calavi in Benin


COMUNICATO STAMPA


Roma, 20 giugno 2023 – Emergenza Sorrisi, con il contributo di Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, organizza, venerdì 23 giugno a partire dalle 9presso il Centro Congressi Europa nella Sede di Roma dell’Università Cattolica, “Schisi facciale e Labioalveolopalatine”, un convegno dedicato a medici chirurghi in tutte le discipline, infermieri e infermieri pediatrici che vogliono approfondire il tema del trattamento delle malformazioni facciali.


Durante il convegno sarà attivato anche un collegamento in videochirurgia con la sala operatoria dell’Ospedale di Abomey Calavi, in Benin, dove dal 17 al 24 giugno si svolgerà la missione chirurgica di Emergenza Sorrisi guidata dai chirurghi plastici Mario Altacera ed Ernesto Marziano e Tommaso Anniboletti. Durante il convegno saranno collegati i medici con cui Emergenza Sorrisi collabora in Congo, Somalia e Burkina Faso, oltre a 80 studenti di Medicina della Palestina del Pakistan, dell’Afghanistan e del Benin.


«La chirurgia delle malformazioni cranio-facciali richiede un approccio multi-specialistico. Attraverso questo convegno vogliamo mettere a sistema esperienze diverse per un approccio sempre più multidisciplinare nei confronti dei pazienti. Le difficoltà di chi nasce con una grave malformazione del volto nei Paesi in via di Sviluppo non sono ancora conosciute abbastanza: è fondamentale quindi affrontare il problema cercando di rendere le cure sempre più accessibili nell’ottica di una buona sanità internazionale» spiega Fabio Massimo Abenavoli, specialista in Chirurgia Plastica e in Chirurgia Maxillo Facciale e Presidente e Fondatore di Emergenza Sorrisi.


Ad aprire i lavori e portare un saluto a tutti i partecipanti saranno il professor Alessandro Moro, Associato in Chirurgia Maxillo-facciale all’Università Cattolica e direttore dell’Unità Operativa Complessa. di Chirurgia Maxillo Facciale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e il dottore Fabio Massimo Abenavoli.

Seguiranno i saluti istituzionali di: S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, del Prof Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, del Prof. Massimo Cordaro, Direttore del Dipartimento Testa-collo e organi di senso e della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università Cattolica, del Prof. Antonio D’addona, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Direttore della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Orale dell’Università Cattolica, del Prof. Sandro Pelo, già Ordinario in Chirurgia Maxillofacciale dell’Università Cattolica e del Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.


Fabio Massimo Abenavoli aprirà il convegno con l’intervento Problemi e Modelli Organizzativi per Missioni all’Estero portando la propria testimonianza e raccontando la propria esperienza di tanti anni di missioni con Emergenza Sorrisi nel mondo. A seguire Enrico Sesenna, Professore di Chirurgia Maxillofacciale dell’Università degli Studi di Parma, affronterà il tema del trattamento chirurgico delle schisi facciali.


Durante la seconda parte della mattinata, il Prof. Roberto Cortelazzi, Direttore del Reparto di Unità Complessa Clinicizzata di Chirurgia Maxillofacciale dell’Ospedale Ecclesiastico Miulli in Acquaviva delle Fonti Bari, illustrerà le complessità e le problematiche del trattamento primario delle schisi labioalveolopalatine nei Paesi a risorse limitate.

Il dottore Edoardo Staderini, ricercatore U.O.C. di Odontoiatria Generale e Ortodonzia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, parlerà di NAM: cambiamenti morfologici dell’aerea nasolabiale e dell’arcata mascellare nelle labiopalatochisi monolaterali dopo terapia.

Refinement estetici dei tessuti molli nelle malformazioni facciali è il titolo dell’intervento del Prof. Valerio Cervelli, Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.


Gianpaolo Tartaro, professore di Chirurgia Maxillo Facciale e Direttore U.O.C di Chirurgia Maxillofacciale dell’Università degli Studi di Napoli Luigi Vanvitelli parlerà di Rinoplastica secondaria e a seguire, il chirurgo plastico Gianluca Gatti, U.O.C. di Chirurgia Plastica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana si concentrerà su Palatoplastica e alveoloplastica secondaria. Il professor Jacopo Galli, Ordinario di Otorinolaringoiatria all’Università Cattolica, illustrerà invece Le problematiche uditive e fonetiche nei pazienti affetti da schisi labio-alveolo-palatine.


Antonino Morabito, Professore di Chirurgia Pediatrica e Direttore SOC di Chirurgia Pediatrica AOU Meyer di Firenze, porterà la sua testimonianza sull’Esperienza e modello di collaborazione dell’Ospedale Meyer con Emergenza Sorrisi mentre il chirurgo Maxillo-facciale Aws A. Al-Hussona, Direttore Generale del Direttorato della Salute del Thi Qar in Iraq, parlerà della collaborazione tra il Centro di Chirurgia Maxillo Facciale Al Habobbi Hospital di Nassiriya ed Emergenza Sorrisi.

Chiude il convegno la dottoressa Silvia Sabatini, igienista dentale, Presidente SISIO e Vicepresidente ATASIO e Direttore Didattico CSID UNIMORE, con l’intervento dal titolo Dalla gravidanza alla dentizione mista: igiene orale e prevenzione nel bambino con labiopalatoschisi.


All’interno della collaborazione tra Emergenza Sorrisi e il Policlinico Gemelli di Roma, nei prossimi mesi, presso la U.O.C. di Chirurgia Maxillo Facciale, saranno effettuati interventi di chirurgia su casi complessi di labiopalatoschisi.

L’evento è patrocinato da: Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale, Ordine Provinciale dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma e dalla Società di Scienze di Igiene Orale SISIO.

bottom of page