top of page
  • Immagine del redattoreEmergenza Sorrisi

21 dicembre: Mostra Fotografica “الناصرية – Nasiriya”

Emergenza Sorrisi presenta la mostra fotografica di Francesca Fago  

الناصرية Nasiriya: frammenti di bellezza”

Micro Arti Visive – Viale Mazzini, 1

21 dicembre dalle ore 18.00 – ingresso libero

Per gli appassionati di fotografia contemporanea un appuntamento da non perdere: “الناصرية Nasiriya” è il titolo della mostra fotografica della fotografa Francesca Fago, che con i suoi scatti racconterà l’ultima missione umanitaria  di Emergenza Sorrisi in Iraq.

Trenta gli scatti esposti, frammenti di vita irachena, frammenti di bellezza, come ama definirli l’autrice.

La mostra è il racconto fotografico di un progetto che passa per le corsie dell’ospedale di Nassiriya, dove i medici di Emergenza Sorrisi dal 2008 intervengono con le loro missioni chirurgiche per operare i feriti di guerra, gli ustionati e i bambini con malformazioni facciali. Parteciperà e interverrà Hussein Al Badrani, per l’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq in Italia.

Ad allietare la serata una degustazione di vini gentilmente offerti dall’azienda vinicola “Casale del Giglio”, da sempre al fianco di Emergenza Sorrisi.

Così Fabio Massimo Abenavoli, presidente di Emergenza Sorrisi, ha commentato l’iniziativa: “La fotografia è un modo, forse il più vero, per rappresentare la realtà e per conservarla nel tempo. Sono grato a Francesca Fago per avere messo a disposizione di Emergenza Sorrisi la sua bravura e il suo animo altruista, sono convinto che grazie a questa mostra riusciremo ad arrivare al cuore di tutti coloro che, come noi, lavorano per la pace nel mondo arabo”.

Le foto esposte saranno cedute a fronte di erogazioni liberali,  l’intero ricavato della serata supporterà i progetti di Emergenza Sorrisi, in programma per il 2017.

***************************************************************************************

Chi siamo: Emergenza Sorrisi  unisce 370 medici e infermieri volontari ed è operativa in 18 paesi in Africa, Asia e Medio-Oriente. Dal 2007 3949 bambini affetti da malformazioni del volto sono stati operati gratuitamente dai medici del sorriso.

L’autrice: Francesca Fago è una fotografa freelance. Il suo lavoro si divide principalmente tra la fotografia di scena nel cinema e il fotogiornalismo. Molte le missioni umanitarie alle quali ha partecipato e che ha documentato con scatti e riprese. La sua ricerca parte dall’urgenza di raccontare gli esseri umani nella loro bellezza e fragilità, e dalla necessità di avere uno sguardo più intimo e profondo sulla realtà. I suoi scatti sono stati pubblicati in molte riviste italiane e internazionali (Vogue, L’Espresso, Corriere della Sera, Left, Duellanti). Ha partecipato e vinto numerosi concorsi (One life Photo Award, WPGA, Leica Oskar Barnack Award). Figlia d’arte e da sempre appassionata di cinema, ha lavorato con molti registi e direttori della fotografia (Marco Bellocchio, Laura Morante, Alberto Negrin) e collabora con diverse produzioni cinematografiche e televisive come fotografa di scena e operatrice backstage.

Per informazioni:

Emergenza Sorrisi

Alessandra Castellani

Tel. 06.84242799 Mobile 3479564757

bottom of page