• Emergenza Sorrisi

8 COSE DA SAPERE SUL 5x1000



Non è facile orientarsi nel mondo del 5x1000. Per questo abbiamo pensato di aiutarti con una piccola guida dove puoi trovare tutto quello che c’è da sapere e capire ancora di più il grande valore che ha la tua firma!


Partiamo dalle basi:

Che cosa è il 5x1000?

Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate.

Quanto costa donare il 5x1000?

Solo il tempo di compilare e firmare l’apposito modulo! Il 5x1000 non ha nessun costo perché è una quota delle tasse già pagata dai contribuenti. Non è una donazione, quindi non beneficia delle agevolazioni fiscali connesse, ma non comporta nessun tipo di onere aggiuntivo.

A chi si può destinare il 5x1000?

É possibile destinare il 5x1000 alle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate. In particolare:

  • Enti di volontariato e Onlus

  • Ricerca scientifica e universitaria

  • Ricerca sanitaria

  • Politiche sociali perseguite da comuni

  • Attività sportive a carattere dilettantistico

  • Attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici

Chi può donare il 5x1000?

Qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF ha la possibilità di destinare il 5 per mille a una specifica organizzazione e può farlo sia all’interno della sua Dichiarazione dei Redditi (con il Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche - ex Unico) sia attraverso la presentazione dell’apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5 per mille.

Come faccio a essere sicuro che il mio 5x1000 sia donato a Emergenza Sorrisi?

Se vuoi donare il tuo 5x1000 a Emergenza Sorrisi dovrai firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale” e indicare nell’apposita casella il nostro codice fiscale 97455990586

Cosa succede se firmi senza inserire il codice fiscale?

Se firmi senza inserire il codice fiscale di Emergenza Sorrisi, la tua quota sarà ripartita in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Se non firmi, invece, le imposte da te pagate resteranno imposte e non un aiuto concreto per gli enti non profit.

Quali sono le scadenze fiscali per il 2021?

30 settembre 2021: scadenza per la presentazione del Modello 730 precompilato o ordinario

30 giugno 2021: scadenza per la presentazione del Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) se presentato in forma cartacea tramite ufficio postale e 30 novembre 2021 se la presentazione viene fatta in via telematica

Quali sono gli obblighi dell’ente che riceve i fondi?

Tutti i soggetti beneficiari del 5x1000 sono tenuti a rendicontare in modo chiaro e dettagliato, l’impiego delle somme percepite entro 1 anno dalla loro ricezione.

Chi sceglie di destinare il 5x1000 a Emergenza Sorrisi può essere sicuro che: tutti i fondi raccolti sono interamente utilizzati per finanziare le nostre missioni chirurgiche e per donare la speranza di un sorriso ai tanti bambini che nascono con una malformazione del volto. Il tuo 5x1000 a Emergenza Sorrisi. La tua firma più bella. Non dimenticare il nostro codice fiscale 97455990586 e per maggiori info scrivi a sostenitori@emergenzasorrisi.it