Fino al 30 gennaio partecipa al contest artistico a favore della raccolta fondi di Emergenza Sorrisi per l’Africa
COMUNICATO STAMPA
Roma, 18 ottobre 2021 - Esiste una tela nata per donare sorrisi. Da oggi artisti, creativi e amanti dell’arte potranno partecipare a Sorrisi for VALUE, il contest promosso da Emergenza Sorrisi insieme a Nartist®, nato con l’obiettivo di promuovere l’arte e una raccolta fondi a favore delle missioni chirurgiche di Emergenza Sorrisi in Africa.
Fino al 30 gennaio 2022 sarà possibile richiedere online o agli eventi di raccolta fondi di Emergenza Sorrisi le speciali tele Nartist® abbinate al concorso a fronte di un contributo di 10,00 euro. Si tratta di una superficie di tela in formato mini di soli 6x9,5cm che i partecipanti potranno interpretare utilizzando tecniche pittoriche, grafiche, fotografiche in piena libertà stilistica. Obiettivo del contest è quello di interpretare il tema che dà il titolo al concorso: il sorriso dei bambini. É proprio vero che i bambini osservano il mondo con curiosità, spalancando sorrisi a ogni scoperta. Un sorriso libero, coraggioso e autentico in grado di porsi controcorrente rispetto ai luoghi comuni e alle contraddizioni di un presente che spesso è lontano dall’essere a misura di bambino. Esiste un rigoglioso bagaglio di immagini, simboli, oggetti, personaggi di fiabe e racconti che accompagna la memoria di ognuno, e sarà proprio questo immaginario ad attivare il processo creativo indispensabile per generare opere d’arte sulle speciali tele Nartist® uniche e irripetibili come la storia di ognuno. In questo modo l’arte diventa un sentiero che consente di partire dalla riscoperta di sé stessi e degli altri per approdare a una visione condivisa di futuro.
Chiunque può partecipare al concorso: artisti, giovani talenti, studenti d’arte, creativi oppure un talent scout che decide di giocare con l’arte commissionando a un artista di sua conoscenza l’opera. Per prendere parte al contest è necessario seguire le indicazioni riportate su www.nartist/sorrisi-for-value e caricare l’opera realizzata entro il 30 gennaio. Dal 31 gennaio al 20 febbraio 2022 si aprirà la votazione online al termine della quale anche una giuria di esperti farà una propria valutazione per premiare tre opere vincitrici che diventeranno parte integrante del merchandising di Emergenza Sorrisi.
Il contributo versato per ogni tela andrà ad alimentare la raccolta fondi che sosterrà le missioni chirurgiche di Emergenza Sorrisi in programma in Africa nel 2022. È il momento di scatenare la vostra creatività.
“Il linguaggio dell’arte ha un dono: quello di essere potente. Ed è ancora più potente quando si lega ad una causa sociale. Ci auguriamo di stimolare attraverso questo contest la creatività di tanti artisti volenterosi di mettersi al servizio dei sorrisi. Grazie al prezioso lavoro di Nartist® l’arte assume un ruolo fondamentale e capace di trasformare ogni cittadino in un vero e proprio mecenate” – dichiara Fabio Abenavoli, presidente di Emergenza Sorrisi.
“Crediamo che chiunque possa e debba avvicinarsi all’arte ricevendone benefici personali enormi – aggiunge Gianfranco Nicastri, fondatore di Nartist® - La creatività e la solidarietà sono i veri valori che arricchiscono l’esistenza di ognuno e generano un benessere collettivo. Abbiamo ideato un programma, il ‘for value’, per il valore, per costruire valore sociale e culturale condiviso e collaborativo. Non solo un concorso d’arte, ma un percorso da vivere insieme ad Emergenza Sorrisi e a tutti coloro, cittadini, artisti, aziende ed enti, che vorranno creare arte e sorrisi con noi”.
Comments