• Emergenza Sorrisi

Che mondo sarebbe senza cooperazione?



Emergenza Sorrisi sostiene la campagna di comunicazione promossa da CoLomba – Cooperazione Internazionale Lombardia assieme a 42 organizzazioni della società civile per immaginare gli scenari che si potrebbero configurare in un mondo senza cooperazione internazionale e sensibilizzare i media e l’opinione pubblica.

La campagna “Che mondo sarebbe senza cooperazione?” parte da una formula provocatoria per sottolineare come – senza il lavoro degli operatori - il mondo sarebbe peggiore e senza speranza.

Forse non tutti sanno che 902 milioni di persone (il 13% della popolazione mondiale) vivono con meno di 1,90 dollari al giorno. Un dato che rende evidente la diseguaglianza tra i paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo che spesso sono scenario di guerre, violenza e crisi economiche e sociali che si riflettono in tutto il mondo. Una situazione che però può essere contrastata, oltre che con politiche e riforme mirate che spettano ai decisori politici nazionali e internazionali, con le azioni e le misure collettive promosse anche dalla società civile.

La Cooperazione Internazionale, impegnata su molti fronti per ridurre le disuguaglianze e migliorare le condizioni delle aree più vulnerabili del mondo, viene talvolta dimenticata dai media e dall’opinione pubblica. Spesso sono i pregiudizi e le fakenews a prendere il sopravvento e a far sì che il vero valore della cooperazione internazionale sia sconosciuto ai più.

Per questo motivo 42 associazioni di solidarietà internazionale della Lombardia si sono unite perché non si dimentichi che è possibile costruire insieme, tendere ponti, lavorare per un mondo sostenibile e più giusto.

Ecco le organizzazioni promotrici:

ACEA – ACRA - Africa 70 – Altropallone – AMANI – AMI – ANPIL – ASPEm - Ass. Secco Suardo – AVSI – CAST - Celim MI – CESVI – CIAI – COE – COOPI – COSV – Deafal - Emergenza Sorrisi - Fondazione Cesar - Fondazione Ivo de Carneri - Fondazione PRO.SA - Fondazione Sipec - Fondazione Tovini – Guardavanti – Helpcode – ICEI - Il Sole – ISCOS - Istituto Oikos – IPSIA - Mani Tese – MLFM - NO ONE OUT - OVCI – MMI - Project for People - SMOM ONLUS - Waves Word - We World – VISPE - Perigeo