• Emergenza Sorrisi

Covid-19: continua il percorso di formazione online per i Paesi in via di sviluppo


La pandemia ha imposto una forte accelerazione tecnologica che si è tradotta in una costante crescita delle attività di formazione a distanza. Sono sempre di più i Paesi in via di sviluppo a richiedere percorsi di formazione e prevenzione dedicati al Covid-19 per una migliore gestione della pandemia e per favorire procedure di contact tracing determinanti per la ricostruzione della catena dei contagi.

Le scarse risorse investite e destinate alla sanità e le difficoltà di gestione legate al propagarsi del virus rendono necessaria la condivisione di know how ed esperienze. Prosegue così l’attività di sensibilizzazione e promozione della salute in numerosi Paesi del mondo da parte di Emergenza Sorrisi, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione online dedicati a medici, infermieri e operatori sanitari di Burkina Faso, Benin, Congo, Giordania, Libia, Iraq, Afghanistan, Palestina e Somalia.

Prevenzione, diagnosi e trattamento dei casi Covid-19 sono i temi centrali del corso erogato attraverso l’ausilio della piattaforma di Google Classroom e di una piattaforma per videolezioni mediche specialistiche coordinata dal dottor Maurizio De Angelis, medico specialista di malattie infettive e tropicali del Policlinico Universitario Umberto I di Roma.

I corsi hanno l’obiettivo di fornire al personale sanitario strumenti utili per affrontare l’emergenza e per limitare la trasmissione del virus, definendo in maniera ottimale il ruolo della prevenzione nella cura delle infezioni.