• Emergenza Sorrisi

Covid-19: Proseguono i progetti di formazione a distanza


Anche nei giorni più complessi della pandemia l’attività di formazione promossa da Emergenza Sorrisi non si è fermata, anzi! Stiamo sfruttando tutte le possibilità messe in campo dalla tecnologia per fare formazione a distanza.

In questi giorni stiamo promuovendo dei corsi di formazione online organizzati per medici, infermieri e operatori sanitari dei paesi in cui operiamo e che chiedono aiuto per fronteggiare la pandemia. Il percorso di formazione, erogato attraverso l’ausilio della piattaforma di Google Classroom, si focalizza sulla prevenzione, diagnosi e trattamento casi Covid-19 e ha tra gli obiettivi quello di fornire al personale sanitario strumenti utili per affrontare l’emergenza e per limitare la trasmissione del virus, oltre a definire il ruolo della prevenzione nella cura delle infezioni, migliorare la capacità dei sanitari nella gestione della pandemia e favorire la conoscenza della procedura di contact tracing per ricostruire la rapida catena dei contagi. Il corso è composto da video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e ha l’intento di formare il più alto numero di sanitari che sono coinvolti nell’assistenza e gestione del paziente, come anche il personale addetto alla gestione e manutenzione della struttura ospedaliera.


I Paesi che hanno richiesto il percorso formativo sono:


Burkina Faso, con il coordinamento locale di Padre Tomasz Krent;

Benin, con il coordinamento locale di Emergenza Sorrisi Benin, Dr. Eustache Akoto;

Congo, con il coordinamento locale di Emergenza Sorrisi Congo, Dr. Tschomba Pole;

Giordania, con il coordinamento locale di Emergenza Sorrisi, Dott.ssa Lamia Rantissi;

Libia, con il coordinamento locale di Emergenza Sorrisi Libia, Dr. Doha Zendah;

Iraq, con il coordinamento locale di Emergenza Sorrisi Iraq, Dr. Aws Adel;

Afghanistan, con il coordinamento locale del dott. Jaihoon Nazhat.


La formazione non è solo qualcosa che facciamo, ma rappresenta il cuore della nostra attività.

Lavoriamo tutti insieme per raggiungere lo stesso obiettivo: potenziare l’assistenza sanitaria a beneficio delle comunità e dei medici ed operatori sanitari locali.