top of page
  • Immagine del redattoreEmergenza Sorrisi

Digital Health e implicazioni giuridiche e medico-legali al centro del webinar di Emergenza Sorrisi



Emergenza Sorrisiorganizza giovedì 15 aprile a partire dalle ore 15.00 presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS un webinar online dedicato ad avvocati e a medici chirurghi in tutte le discipline sul tema Digital Health la nuova frontiera della professione medica: implicazioni giuridiche e medico-legali moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Carlo Marroni e dal Presidente di Emergenza Sorrisi Fabio Abenavoli.

La modalità di lavoro da remoto, sempre più utilizzata a causa della pandemia, sta cambiando il modo di fare formazione e, in ambito medico, offre strumenti rivoluzionari per la chirurgia a distanza e non solo. L’avvento della tecnologia che impatto avrà dal punto di vista giuridico sui temi che riguardano la responsabilità sanitaria? E quali le implicazioni sulla tutela dei dati relativi ad esempio alle proprie immagini? Sono questi alcuni degli aspetti su cui i relatori offriranno il loro punto di osservazione critico partendo dall’esperienza diretta di quanto avvenuto nel webinar organizzato al mattino da Emergenza Sorrisi in cui saranno effettuati in diretta degli interventi di videochirurgia a distanza. Un collegamento diretto quindi tra la pratica chirurgica e la discussione giuridica delle conseguenze di questa nuova frontiera delle medicina, ma anche della responsabilità.

A portare i saluti iniziali saranno il Prof. Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Il Dott. Antonio Magi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma e l’Avv. Antonino Galletti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Ad introdurre i lavori sarà il Prof. Vincenzo Lorenzo Pascali, Professore Ordinario – Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica, mentre l’Avv. Donatella Cerè, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma e Responsabile Commissione Responsabilità Professionale C.O.A. Roma interverrà sul tema dell’etica in relazione alle nuove frontiere della medicina. Il Prof. Sergio Alfieri, Direttore U.O.C. di Chirurgia Digestiva, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore esporrà il tema della formazione chirurgica a distanza, mentre la Dott.ssa Martina Flamini, Giudice della Prima Sezione Civile del Tribunale di Milano offrirà un punto di osservazione sulle regole della responsabilità del medico e della struttura sanitaria rispetto alla salute digitale. L’Avv. Francesca Toppetti, Esperta in responsabilità professionale medica e diritto sanitario e Componente Commissione Responsabilità Professionale C.O.A Roma illustrerà i vantaggi e le criticità della tecnologia in relazione al consenso e alla tutela dei dati personali negli interventi chirurgici e negli atti terapeutici da remoto. A seguire il Prof. Avv. Stefano Recchioni, Professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale parlerà di competenza e giurisdizione per le prestazioni mediche e chirurgiche a distanza. Infine il Prof. Avv. Matteo Caputo, Professore Associato di Diritto Penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano illustrerà i profili di responsabilità penale in relazione alla robotica nell’Healthcare mentre il Prof. Antonio Oliva, Professore associato di Medicina Legale, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma concluderà il workshop con una riflessione sulle implicazioni medico-legali dell’errore tecnico nel decision-making nei sistemi complessi di salute digitale.

Per iscriversi al webinar DIGITAL HEALTH LA NUOVA FRONTIERA DELLA PROFESSIONE MEDICA, IMPLICAZIONI GIURIDICHE E MEDICO-LEGALI: https://roma.unicatt.it//eventi/evt-digital-health-la-nuova-frontiera-della-professione-medica-implicazioni-giuridiche-e-medico-legali



Scarica il programma completo
.
Download • 4.55MB



bottom of page