top of page
  • Immagine del redattoreEmergenza Sorrisi

Emergenza Sorrisi augura a tutti voi Buone Feste!

Cari amici,

desidero inviarvi i più sentiti ringraziamenti a nome mio e soprattutto dei bambini, dei ragazzi e dei giovani ai quali, con il Vostro sostegno, abbiamo restituito l’opportunità di avere una nuova vita.

Tutto questo è stato possibile nonostante una situazione socio-economica complessa e questo è merito del contributo di ognuno di Voi.

Questi ultimi due anni, segnati dalla pandemia, non hanno fermato la nostra Associazione ed i nostri volontari medici ed infermieri in Italia e nei 23 Paesi in cui siamo presenti: è stata, anzi, occasione preziosa per moltiplicare gli sforzi e supportare, sia in Italia che all’estero, numerosi pazienti e tantissimi sanitari locali, con i quali abbiamo tenuto un lungo corso di formazione online che ha permesso di diffondere una corretta formazione sia in termini di prevenzione, che di contrasto alla Pandemia.

Le difficoltà sono state innumerevoli, ma ancora più sfidante per noi è stata la ripartenza con l’ultimo anno ormai trascorso: il 2021 ha rappresentato per Emergenza Sorrisi la possibilità di poter ritornare, finalmente, in missione all’estero con le nostre equipe di volontari.

Abbiamo, infatti, già svolto due missioni in Iraq, a luglio e a novembre, nelle quali abbiamo operato più di 180 bambini.

Se Emergenza Sorrisi è potuta scendere nuovamente in campo è merito del generoso contributo prestato da Voi e da tanti altri amici e benefattori: insieme abbiamo potuto superare anche questo momento difficile, e - grazie al Vostro contributo - che non avete fatto mancare nemmeno negli ultimi mesi, possiamo ritenerci davvero soddisfatti di ciò che abbiamo realizzato.

Per l’inizio del nuovo anno stiamo lavorando alacremente ad altre due grandi sfide, una missione chirurgica in Somalia ed una in Mali; ed abbiamo già tante altre missioni in cantiere.

Inoltre, andremo presto in Burkina Faso, per inaugurare un centro chirurgico di eccellenza che con fatica, impegno e con l’aiuto della provvidenza abbiamo realizzato e che è destinato a divenire un polo importante di riferimento.

Sarà nostra cura aggiornarvi su quanto Voi stessi ci aiutate quotidianamente a compiere in tutto il mondo.

La nostra Mission resta sempre la stessa: riportare il Sorriso!

A nome di tutti noi, grazie!

Il Presidente

Dr. Fabio Massimo Abenavoli

bottom of page