top of page
  • Immagine del redattoreEmergenza Sorrisi

🌎 Italia e Agenda 2030: a che punto siamo??


Siamo stati sollecitati da alcuni dati che emergono dal Rapporto annuale presentato in questi giorni dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS che evidenziano l'urgenza di agire a tutti i livelli con un passo più rapido e deciso.

🔵 I dati che emergono evidenziano l'urgenza di agire a tutti i livelli. Se prendiamo in considerazione l'andamento complessivo degli indicatori nel decennio 2010-2020, possiamo osservare che l'Italia è migliorata solo in relazione a cinque Obiettivi:

✔️Salute e benessere (Goal 3),

✔️Parità di genere (Goal 5),

✔️Energia pulita e accessibile (Goal 7),

✔️Imprese, innovazione e infrastrutture (Goal 9)

✔️Lotta al cambiamento climatico (Goal 13) - ed è rimasta stabile in altri cinque - Sconfiggere la fame (Goal 2), Istruzione di qualità (Goal 4), Ridurre le disuguaglianze (Goal 10), Città e comunità sostenibili (Goal 11), Pace, giustizia e istituzioni solide (Goal 16). La situazione italiana negli ultimi dieci anni è invece peggiorata con riferimento agli Obiettivi Sconfiggere la povertà (Goal 1), Acqua pulita e servizi igienico-sanitari (Goal 6), Occupazione (Goal 8), Biodiversità terrestre (Goal 15) e Cooperazione internazionale (Goal 17).

Obiettivi dell'Agenda 2030 e costruire un futuro sostenibile per le nuove generazioni.

bottom of page