• Emergenza Sorrisi

Sorrisi for VALUE: 135 opere candidate è il bilancio dell’innovativo concorso fra arte e solidarietà



2.500 euro di montepremi e 135 splendide piccole opere d’arte. È questo il “sorridente” bilancio con cui si è chiusa lo scorso 28 febbraio la prima fase di Sorrisi for VALUE, l’innovativo concorso d’arte attivato da Emergenza Sorrisi onlus per raccogliere fondi a favore della prossima missione chirurgica in Burkina Faso. In particolare sarà devoluta all’ente la quota derivante dalla partecipazione al concorso e pari a 2mila euro, uno straordinario traguardo che riempie di soddisfazione medici e volontari impegnati in prima linea e da pochissimo rientrati da una preziosa missione in Mali.



Ma Sorrisi for VALUE, lo ricordiamo, è anche un talent scouting sull’arte, ideato da Nartist, start up innovativa a vocazione sociale, per accompagnare qualsiasi cittadino alla ricerca di nuovi talenti e stimolare un nuovo collezionismo.


Crediamo nel valore sociale ed economico dell’arte che diventa punto di incontro fra attori diversi e moltiplicatore di opportunità per ognuno di loro: aziende, istituzioni, non profit, cittadini e artisti. Nartist favorisce questo incontro attraverso un programma di azioni che chiamiamofor VALUE®”. Il concorso per l’arte e il sociale è l’epicentro di questo sistema che sostiene progetti sociali, promuove la creatività, unisce e premia tutti coloro che vi partecipano. – spiega il Fondatore di Nartist Gianfranco Nicastri che aggiunge – Siamo onorati che Emergenza Sorrisi onlus abbia scelto il sistema Nartist per contribuire alle sue nobili attività e allo stesso tempo promuovere l’arte e siamo davvero felici della partecipazione al concorso. Tutti possiamo essere moderni mecenati. In questo periodo storico, in cui c’è preoccupazione per la situazione internazionale, proponiamo in modo ancora più forte di sostituire l’economia basata sul consumo, in una ‘economia del valore’: circolare, etica e creativa, come un invito alla pace.


Centinaia le tele distribuite attraverso gli eventi organizzati da Emergenza Sorrisi onlus, nei negozi Sostenitori dell’iniziativa e sul portale nartist.it.

Siamo davvero orgogliosi della risposta avuta da parte di tanti artisti nell’immaginare e dipingere su tela le opere d’arte ispirate alle emozioni e alla speranza di futuro che Emergenza Sorrisi dona attraverso le missioni chirurgiche organizzate nei Paesi con meno risorse ai tanti bambini che nascono con una malformazione del volto – spiega Fabio Massimo Abenavoli, Presidente di Emergenza Sorrisi –


”.