top of page
  • Immagine del redattoreEmergenza Sorrisi

Video-chirurgia a distanza al centro del webinar di Emergenza Sorrisi



Emergenza Sorrisi, con il contributo di Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, organizza giovedì 15 aprile a partire dalle ore 8.30 presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, un webinar online dedicato a medici chirurghi in tutte le discipline e anestesisti.

L’evento approfondirà gli aspetti della Video Chirurgia a distanza attraverso la presentazione di uno speciale caschetto dotato di videocamera frontale protagonista di un grande progresso nel settore del training e dell’insegnamento a distanza negli ambiti chirurgici. Con soli 300 grammi di peso l’innovativo caschetto possiede una videocamera chirurgica ad altissima definizione che consente tutti gli ingrandimenti necessari per la microchirurgia. Il caschetto – posto sulla testa dell’operatore – rappresenta una sorta di terzo occhio che consente di visualizzare i movimenti del chirurgo e di tracciare l’evoluzione dell’operazione in tempo reale. Durante il workshop sarà attivato un collegamento in videochirurgia con la sala operatoria del Dott. Aws Adel Al Hussona, Direttore dell’Habobbi Hospital di Nassirya in Iraq che eseguirà in diretta un intervento chirurgico per il trattamento delle malformazioni facciali utilizzando la videocamera chirurgica. Il chirurgo sarà seguito e consigliato in tempo reale dai colleghi italiani che condivideranno con lui esperienze e tecniche riuscendo ad offrire al paziente il miglior trattamento possibile.

A portare i saluti istituzionali saranno S.E Safia Taleb al Souhail, Ambasciatore delle Repubblica dell’Iraq a Roma, il Presidente del Congresso Prof. Sandro Pelo, Professore Ordinario di Odontoiatria e Chirurgia maxillo-facciale all’Università Cattolica campus di Roma e il Prof. Achille Lucio Gasperi, Direttore U.O.C. Chirurgia Generale Policlinico Tor Vergata e consigliere di Emergenza Sorrisi. Il Dr Fabio Massimo Abenavoli, Specialista in chirurgia plastica e chirurgia maxillo-facciale e Presidente di Emergenza Sorrisi introdurrà i lavori e presenterà il Prof. Andrea Ortensi, Direttore della U.O.C di Microchirurgia Generale presso la Casa di Cura Fabia Mater di Roma e leader del gruppo di lavoro che ha ideato, realizzato e messo a punto l’utilizzo clinico della Videocamera Frontale in Italia. A commentare l’intervento chirurgico del Dott. Aws saranno il Prof. Alessandro Moro, Direttore U.O.C. Chirurgia maxillo-facciale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, il Prof. Roberto Cortelazzi, Direttore del Reparto di U.O.C. Clinicizzata di Chirurgia Maxillo-facciale dell’Ospedale Ecclesiastico “Miulli” in Acquaviva delle Fonti di Bari, il Prof. Gianpaolo Tartaro, Direttore U.O.C. di chirurgia maxillo-facciale, Università degli studi di Napoli “Luigi Vanvitelli” e il Prof. Foad Aodi, Presidente di Amsi (associazione medici di origine straniera in Italia) e UMEM (Unione medica euro mediterranea), Direttore Sanitario GPI. In chiusura lavori il punto di vista degli operatori della formazione. Interverranno l’Avv. Alessandra Zucchiatti, Amministratore di Sanità e informazione e la Prof.ssa Laura Mazza, AD The Hub e Segretario generale del Parlamento del Mediterraneo, Vice-Presidente di Federformazione.

Per l’organizzazione dell’evento si ringraziano Università Cattolica del Sacro Cuore, Sanità Informazione e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore e il prezioso contributo di Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.

L’evento è patrocinato da: Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, l’Unione Medica Euro Mediterranea e A.M.S.I. Associazione medici di origine straniera in Italia.

Per iscriversi al webinar VIDEO CHIRURGIA A DISTANZA: https://roma.unicatt.it//eventi/evt-video-chirurgia-a-distanza-convegno-training

La significativa esperienza di pratica chirurgica proposta attraverso il webinar, sarà alla base delle riflessioni che proseguiranno nel pomeriggio attraverso il coinvolgimento di giuristi, accademici e professionisti nel webinar Digital Health la nuova frontiera della professione medica: implicazioni giuridiche e medico-legali organizzato sempre da Emergenza Sorrisi.



Scarica il programma completo: (PDF)
.
Download • 9.11MB


bottom of page