Giving Tuesday Italy ci ha coinvolto in una bellissima iniziativa!
In occasione della giornata internazionale dell’infermiere abbiamo avuto l’occasione di raccontare il nostro impegno nella formazione medica e nell’aiutare tutti i bambini che nascono con una malformazione del volto. “Attraverso le nostre missioni nei Paesi in via di sviluppo cerchiamo di formare i chirurghi e il personale medico in modo che possa continuare ad operare in autonomia. Non ci piacciono le missioni mordi e fuggi, preferiamo portare avanti un lavoro di continuità. È questo il vero lavoro di cooperazione, quello che da un piccolo seme fa crescere l’albero della formazione” – ha ricordato durante l’intervista il Presidente di Emergenza Sorrisi.
Le missioni chirurgiche non potrebbero esistere senza il prezioso lavoro dei volontari. Protagonista della quinta rubrica Mygiving Story è stata la nostra infermiera Nicoletta che ha raccontato la sua esperienza all’interno di Emergenza Sorrisi. Il volontariato fa parte della sua vita perché l’infermiere è un mestiere che si presta bene a dare quel piccolo contributo necessario a migliorare il mondo. Per Nicoletta un aspetto fondamentale in ogni missione è legato alla fiducia: quell’aspetto relazionale e la capacità di capirsi al volo che si instaura con le persone dell’equipe medica, ma anche con i medici locali e le famiglie dei pazienti. Una fiducia reciproca che va oltre qualsiasi differenza e cultura.
Curiosi di ascoltare il suo racconto? Potete rivederlo qui:
Se vuoi aiutarci a prenderci cura di bambini e bambine con gravi malformazioni del volto sei ancora in tempo per donare il tuo 5x1000 a Emergenza Sorrisi.
Ricorda di scrivere il Codice Fiscale 97455990586 nella tua dichiarazione dei redditi e firmare.
Il loro sorriso. La tua firma più bella.
Comments