Piccoli Ambasciatori del Sorriso, grandi sorrisi
- Emergenza Sorrisi

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Un mare di sorrisi e peluche pronti a viaggiare verso il Burkina Faso!
Ciao a tutti!
Sono Elena Valperga di Emergenza Sorrisi ETS e giovedì 22 gennaio
2026 ho vissuto una giornata davvero speciale alla Scuola Chateaubriand di Roma, in occasione della Giornata dei Diritti Umani organizzata dalla scuola per i suoi studenti come occasione di riflessione e palestra di solidarietà.Ho incontrato una scuola piena di energia positiva, con bambini curiosi, sensibili ed empatici.
Al nostro stand hanno partecipato con entusiasmo a un’attività creativa: preparare bigliettini colorati da attaccare ai peluche.I bigliettini sono stati decorati a mano, con frasi meravigliose come:“Guarirai presto e potrai giocare tantissimo!”, “Ti mando un abbraccio fortissimo dall’Italia!” e tantissime altre frasi che mi hanno toccato il cuore e mi hanno emozionato.
Ho raccontato loro che questi peluche viaggeranno con i loro bigliettini a marzo 2026 per il Burkina Faso, dove saranno donati ai bambini che riceveranno interventi chirurgici gratuiti per malformazioni, ustioni o traumi e li aiuteranno nel loro processo di guarigione.Per molti di questi bambini sarà il primo giocattolo della loro vita. Immaginate la gioia!
Lo stand è stato preso d’assalto: bambini e bambine fieri di creare il proprio messaggio, di indossare la spilletta di Emergenza Sorrisi e di posare come veri Piccoli Ambasciatori del Sorriso.Molti ragazzi avevano già donato i loro peluche a Natale: un cesto pieno d’amore che, in questa giornata speciale, è stato arricchito da disegni, collage e frasi piene di incoraggiamento da aggiungere ai singoli peluche.
Non vedo l’ora di tornare a scuola con le foto dei peluche arrivati a destinazione, abbracciati dai bambini operati… sarà magico.
Grazie di cuore alla Scuola Chateaubriand, agli insegnanti, ai bambini e alle famiglie per questo abbraccio che attraversa i continenti.Insieme facciamo la differenza, un sorriso alla volta.
Seguici per scoprire il viaggio dei peluche fino al Burkina Faso!




