top of page
  • Immagine del redattoreEmergenza Sorrisi

DUE NUOVI INGRESSI NEL COMITATO SCIENTIFICO DI EMERGENZA SORRISI

Il Comitato Scientifico di Emergenza Sorrisi si arricchisce di due nuovi componenti. Entrano nel board il Professor Alessandro Miani, Presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) e la Professoressa Monica Rocco, Direttore di UOC Anestesia e Rianimazione presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma.

Le particolari e specifiche competenze del professor Miani saranno utilissime per indirizzare l’azione futura di Emergenza Sorrisi che sta sempre più allargando il raggio del proprio intervento anche verso la medicina ambientale in un’ottica di maggiore sensibilità al tema. La preziosa presenza della Professoressa Rocco consentirà di utilizzare anche durante le missioni chirurgiche nuove tecniche di anestesia e rianimazione e di coinvolgere, tra i volontari che partecipano alle azioni umanitarie di Emergenza Sorrisi, sempre più anestesisti attingendo tra i maggiori esperti nazionali ed internazionali del settore. Questo consentirà di portare sempre più in alto i target dell’Associazione sul piano della formazione specialistica in anestesiologia e nel campo della rianimazione, ambiti cruciali e strategici anche in relazione al contrasto della pandemia in atto a livello globale.


Alessandro Miani è Presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) dal 2015 ed è Professore Aggregato di Scienze e Tecniche Mediche Applicate presso l’Università degli Studi di Milano. In precedenza è stato Presidente di Milanomedia Srl, Chairmain di Schiapparelli 1824 (oggi Kinexa SpA) e Vice-Presidente di M.I.A.S. –

Mutua Italiana Assistenza Sanitaria. E’ autore di oltre 100 lavori scientifici, di argomento prevalente anatomo-funzionale e morfologico oltre che di bioclimatologia e di medicina termale su riviste scientifiche internazionali e nazionali.


Monica Rocco è Direttore di UOC Anestesia e Rianimazione presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma ed è docente di Emergenze Medico – Chirurgiche all’interno del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Psicologia di Roma oltre che Professore di Anestesia e Rianimazione presso il Corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università La Sapienza. Insegna inoltre Primo Soccorso all’interno del Corso di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia dell’Università Sapienza. La sua attività di ricerca – iniziata durante la specializzazione in Anestesia e Rianimazione nel 1986- si è sviluppata in diversi campi della Rianimazione ed ha prodotto più di 90 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.


bottom of page