top of page
  • Immagine del redattoreEmergenza Sorrisi

Missione chirurgica in Benin: operati 105 bambini

Dal 23 maggio al 7 giugno 2016 i nostri medici-volontari  hanno portato a termine una missione chirurgica a Cotonou, con l’obiettivo di ridare  il sorriso ai molti bambini che erano in attesa di un gesto d’amore e solidarietà.

Questa missione è stata realizzata grazie ai fondi 8xmille della Chiesa Valdese, che per il terzo anno consecutivo ha contribuito al nostro progetto di cooperazione in Benin.

Grazie all’incessante impegno dei nostri volontari e alla loro professionalità, quest’ultima missione ha permesso a 105 bambini e giovani adulti con esiti di ustioni e patologie malformative di essere operati e di poter così tornare a sorridere.

A conclusione degli interventi chirurgici, nel rispetto del principio di sostenibilità che muove tutte le iniziative promosse dell’Associazione, i medici di Emergenza Sorrisi hanno tenuto un corso di formazione teorico-pratico a favore di 15 medici e infermieri  locali. Questa missione si inserisce nell’ambito di un progetto di collaborazione continuativa in Benin, perché uno degli obiettivi della nostra organizzazione è realizzare iniziative umanitarie ripetute nel tempo, che permettano al contesto e alla popolazione locale di vivere una vera e propria crescita in grado di perdurare anche dopo il termine del progetto di cooperazione.

Questi i medici e infermieri che hanno partecipato alla missione:

Fabio Massimo Abenavoli – chirurgo plastico

Ernesto Marziano – chirurgo plastico

Mario Altacera- chirurgo plastico

Gian Paolo Tartaro – chirurgo maxillo-facciale

Annamaria Carotenuto – chirurgo

Emilio Davino – anestesista

Davide Cristofani – anestesista

Denise Colosimo – anestesista

Carlo Rocchi – anestesista

Chiara Consigli – pediatra

Elena Sorrentino – pediatra

Paola Lancianese – infermiera

Nicoletta Masserotti – infermiera

Monica Pagoni – infermiera

Veronica Mazzoni -infermiera

Francesca Romana Pacelli –coordinatrice clinica

bottom of page