top of page
  • Immagine del redattoreEmergenza Sorrisi

Missione in Burkina Faso: Emergenza Sorrisi ha operato con successo 19 pazienti

Emergenza Sorrisi è lieta di annunciare il successo della recente missione a Sabou, Burkina Faso.

L'équipe di medici e infermieri volontari di Emergenza Sorrisi, guidata dal chirurgo plastico Antonina Fazio, è giunta presso l'ospedale Saint Maximilien Kolbe a Sabou, dove, dal 3 al 9 luglio, ha operato tutti i casi più difficili.


Durante la missione, l'équipe ha lavorato instancabilmente, effettuando 5 interventi chirurgici al giorno, offrendo a queste persone la possibilità di un futuro migliore, libero dalle difficoltà e dalle limitazioni causate dagli esiti di ustioni.


Siamo lieti di annunciare che grazie all'impegno e alla professionalità dell'équipe, sono stati compiuti con successo 19 interventi. Questi risultati tangibili sono il risultato di mesi di pianificazione, coordinamento e generoso sostegno da parte dei donatori così come di Flying Angels Foundation e di Rotary Club Maddaloni Valle di Suessola.


Oltre ai risultati numerici, vogliamo condividere un momento emozionante che ha toccato il cuore di tutti noi durante la missione. Elielle, una coraggiosa bambina di 5 anni, ha subito un intervento chirurgico alla mano per gli esiti di un'ustione. Il suo sorriso dopo l'operazione ha illuminato il cuore di tutto il team, confermando l'importanza di questo lavoro e la nostra missione di ridare speranza e gioia ai bambini affetti da queste malformazioni causate da esiti di gravi ustioni.


"Quando si parte per una missione vuoi fare di tutto per operare e portare il sorriso a chi ha meno di noi, ma si deve fare i conti con situazioni al limite ,questo è il caso di tre bimbi affetti da malaria e febbre alta che non ho potuto operare; lo sguardo delle loro madri non lo dimenticherò era colmo di dolore, le abbiamo abbracciate e rassicurate il rischio era troppo elevato ; poi c’è la mamma di Elielle che mi ha detto : «grazie hai ridato a mia figlia una vita normale» ,in questa missione ho visto cosa è gioia e cosa è dolore facce della stessa medaglia dove dare è più importante che ricevere” ha commentato il chirurgo Tania Fazio in merito alla missione.

Nella foto: la piccola Elielle con la mamma.


Emergenza Sorrisi desidera esprimere la più profonda gratitudine a Flying Angels Foundation per aver sostenuto i costi degli spostamenti aerei ed il Rotary Club Maddaloni Valle di Suessola per la generosa donazione dell'Elettrobisturi, un dispositivo essenziale per questi delicati interventi chirurgici, e che rimarrà presso l'ospedale a Sabou insieme ai presidi necessari.

Il nostro ringraziamento va inoltre a tutti coloro che, attraverso il loro sostegno e impegno, hanno reso questa missione un successo

Comments


bottom of page