top of page
  • Immagine del redattoreEmergenza Sorrisi

Un Sorriso per l'Iraq: la testimonianza di Maristella Panetta

Mi chiamo Maristella Panetta, sono un'odontoiatra, mi occupo da sempre di odontoiatria pediatrica ed ortodonzia.


Qualche mese fa, ho avuto l'onore di partecipare ad una missione in Iraq con Emergenza Sorrisi. Ho collaborato con un'equipe di professionisti eccezionali, chirurghi, anestesisti e infermieri, persone meravigliose, lavoratori instancabili, tutti lì con il comune obiettivo di effettuare il maggior numero di interventi possibili in soli 7 giorni. Tutta la loro professionalità al servizio di bambini affetti da gravi malformazioni facciali, nello specifico le labiopalatoschisi.


I numerosissimi interventi hanno permesso a questi bambini di risolvere i gravi problemi di nutrizione e linguaggio conseguenza di tali malformazioni.

In questi casi, il ruolo principale dell'ortodonzista pediatrico dovrebbe essere quello di seguire i piccoli pazienti nel post operatorio per gestire i numerosi problemi legati ai disordini della dentizione più o meno gravi associati a questo tipo di malformazione. Purtroppo, il tempo limitato a disposizione rende impossibile il follow up a lungo termine dei piccoli pazienti. La soluzione sarebbe quella di formare personale locale specializzato. Tutto ciò può essere realizzato solo grazie al vostro aiuto.


Io personalmente non vedo l'ora di partire per un'altra missione

bottom of page